Follow us

lunedì 13 dicembre 2010

Guida all' acquisto: Make Up

Ecco una guida utile negli acquisti "truccosi", per chi non sa da dove partire ma vorrebbe capire cosa comprare senza farsi abbindolare da commesse che cercano di venderti l'impossibile!
Iniziamo col primo step: la base.
Fondamentale, prima di pensare agli occhi o alle labbra, è avere un incarnato omogeneo e naturale andando ad eliminare tutte le discromie: immaginatevi una tela perfetta sulla quale andrete a dipingere!

Dove:
Sicuramente in profumerie di fiducia,
Sephora o Stores con reparto profumeria multimarca dove potete trovare anche marchi interessanti come MAC, Korres, Layla, Essence (RinascenteCoinOVS)
Stores monomarca: ad esempio MACShu Uemura e tantissimi altri anche più economici.


Cosa:

  • FONDOTINTA: primo prodotto da acquistare,che ben si adatti al tipo e al sottotono della vostra pelle, quindi è molto importante farsi consigliare da un Make Up Artist professionista che vi possa indicare il prodotto migliore.  (Per chi abbia una pelle perfetta - fortunate voi - può saltare questo step ma sicuramente per una buona resa del Make Up e maggior durata è consigliabile utilizzarlo)
  • CORRETTORE Occhiaie : scegliete sempre un color Salmone -Aranciato che contrasti il Blu - Verde delle occhiaie, è importante che le osserviate per capire di che colore sono. Imperfezioni ( brufoli, arrossamenti, couperose..): ricordando la teoria dei colori, si userà sempre il colore opposto a quello che si ha per poterlo eliminare, in questo caso il Verde attenuerà i rossori. Macchie Scure: un correttore sui toni del Lilla contrasterà macchie scure causate da invecchiamento e sole.
  • CIPRIA: necessaria per fissare il fondotinta e/o il correttore, può essere in polvere o compatta, traslucida (bianca-trasparente)o colorata. Nel caso compriate un Fondotinta Compatto In Polvere questa non sarà necessaria, sopratutto per le pelli molto secche!
  • BLUSH / TERRA: Una volta creata una base omogenea che uniformi l ' incarnato è necessario dargli una profondità altrimenti potreste ritrovarvi con un "effetto piattume" che vi spegnerà. La profondità si ricrea con giochi di Luci e Ombre quindi procuratevi se volete una terra e un illuminante, e per dare il tocco salute un Blush del colore che preferite.

Accessori: 

Per poter applicare tutti questi prodotti sono necessari i pennelli da trucco, anche se spesso nelle confezioni troverete dei mini applicatori (spugnette da fondotinta, mini pennellini per phard e terre, spugnette per ombretti), ma per avere un risultato ottimale e soprattutto ben sfumato ve li sconisglio, a meno che non siate fuori casa e abbiate bisogno di un ritocco!(Comunque esistono pennelli da viaggio portatili!)

Fondotinta: pennello piatto (a lingua di gatto), duo fibre (per un risultato naturalissimo), o setole con testa piatta (alta coprenza)

Correttore: pennello piatto con setole sintetiche o meglio ancora un pennello da sfumatura per occhi.













Cipria: se avete la pelle grassa \ mista utilizzate un Puff per fare entrare la cipria in profondità sulle zone più lucide (zona T).
Per la pelle normale \ secca: un pennellone da polvere bello paffuto per omogeneizzare la base.







Trucco in più: per le zone dove avete applicato il correttore utilizzate uno sfumino per occhi per fissare la copertura delle imperfezioni

Blush \ Terre: Pennelli arrotondati per un' applicazione morbida e diffusa, a punta ideali anche per il contouring o angolati per un'applicazione precisa.

F.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...