Non c'è cosa più importante che investire su una Skin Care Routine adatta alle esigenze della pelle del proprio viso, zona molto delicata e particolarmente esposta agli agenti esterni (agenti atmosferici,sole, smog, fumo...).
Ed è per questo che bisogna sempre utilizzare prodotti non aggressivi ma al contempo protettivi.
Il primo step è la detersione: non solo le pelli secche e miste, ma anche quelle grasse vanno idratate in profondità e sempre tenute pulite per evitare il moltiplicarsi dei batteri.
Il prodotto che vorrei consigliarvi per avere sempre una pelle detersa in profondità ma con delicatezza è il Sapone di Aleppo.
Un sapone dalle origini antiche, prodotto nella città Siriana di Aleppo, ha grandissime qualità, prima fra tutte la capacità di detergere e al contempo non seccare la pelle, anche la più sensibile e intollerante.
E' un prodotto biologico e totalmente naturale, creato con olio d'oliva e di alloro (tipico della città di Aleppo); ho avuto modo di provarlo dalla linea de I Provenzali nella versione classica da 200gr. .
Prezzo: 3,50 € circa Reperibilità: alta (supermercati)
Può essere utilizzato come:
- Detergente delicato per ogni tipo di pelle (sia del viso che del corpo)
- Maschera purificante (da lasciare in posa per qualche minuto)
- Sul cuoio capelluto come antiforfora
Dipsonibile anche in versione da 125gr. con una percentuale di olio d'alloro antisettica, ideale per le pelli che necessitano una cura antibatterica (pelli con tendenza acneica, grasse).
Cosa ne pensiamo?
Di certo il sapone più delicato che abbia mai provato, tenuto conto che avevo già provato diversi saponi solidi biologici, oltre che saponi tradizionali, anche liquidi appositamente studiati per il mio tipo di pelle (mista).
Come detergente:
Tutti mi hanno sempre dato quella sensazione di pelle secca, "che tira", tutti tranne questo, da quando lo utilizzo ho abbandonato i prodotti detergenti più costosi.
Come Maschera:
Mettendone la giusta quantità su tutto il viso (evitando il contorno occhi)va lasciato agire e asciugare per alcuni minuti, successivamente basta sciacquare bene e la pelle sarà davvero pulita e liscia ma allo stesso tempo morbida, potendo così proseguire con la skin care routine.
Un sapone che non lascerò mai più, pratico da portare anche in viaggio.
Alternative
Ho avuto modo di provare solo la Linea Aleppo de I Provenzali, ma sicuramente è un prodotto reperibile con molta facilità, anche nelle erboristerie, con formulazioni diverse a seconda della quantità di olio d' alloro utilizzata per la sua funzione antisettica (più la percentuale è alta, più è pregiato), ma anche con aromi differenti nel caso l'odore totalmente naturale potesse dar fastidio.
F.
Ecco il famoso sapone che devo testare visto che le saponette normali poi seccano la pelle e danno appunto la sensazione della pelle che tira. ;)
RispondiEliminaHai convinto anche me... spero di trovarla all'Auchan :))
RispondiEliminaSi all' Auchan lo troverete sicuramente, sopratutto quello di Rescaldine è molto fornito, ovviamento parlo di quello dei Provenzali,ma è un sapone che si può trovare ovunque, in tutte le erboristerie!
RispondiEliminaPer una pelle grassa e impura, che percentuale consiglieresti? Questo sapone, quante volte alla settimana va usato, al fine di non seccare eccessivamente la pelle e sgrassarla troppo, per poi verificarsi il famoso "rebound"?
RispondiElimina